Il Teatro. Trame. A Est! (Eastward Ho!)



Teatro
Trame 

A Est! (Eastward Ho!)

Commedia in prosa in cinque atti di Ben Jonson, George Chapman e John Martson. Rappresentata nel settembre 1605, venne pubblicata a Londra nel 1605. 

ATTO I. Nella bottega dell'orafo Touchstone entra a servizio malvolentieri il cadetto Quicksilver. Touchstone, persona semplice e senza tante pretese, si fida dell'altro apprendista, il modesto Golding, spingendolo senza successo a mire più ambiziose. A Golding Touchstone destina la mano di sua figlia Mildred, parca e misurata, mentre, spinto da sua moglie, acconsente alle nozze tra l'altra sua figlia Gertrude, frivola e boriosa, col vagheggino Sir Petronel Flash, assegnandole in dote della terra ereditata dalla nonna. 
ATTO II. Con grande sfarzo si celebrano le nozze tra Gertrude e Sir Petronel, durante le quali Quicksilver si ubriaca in modo così vistoso che Touchstone lo caccia. Quicksilver, felice di aver riacquistato la libertà, grazie alla quale potrà soddisfare le sue ambizioni, si rifugia presso l'usuraio Security, che, tramite lui, vuole impossessarsi della terra ricevuta in dote da Gertrude. Sir Petronel, infatti, è uno spiantato - contro di lui è stato spiccato un mandato di cattura per debiti - che, non volendo deludere le manie di grandezza della moglie, cade facilmente vittima di spregiudicati affaristi come Quicksilver, che gli fa investire tutto quanto possiede un cargo diretto in Virginia e che affibbia a Gertrude come damigella la propria mantenuta Sindefy, vantandone nobili natali. 
ATTO III. Gertrude, decisa a dimenticare le sue origini borghesi, scaccia malamente da casa il padre, la sorella e il cognato venuti a salutarla prima della sua partenza per la tenuta di campagna di Sir Petronel, dove le terrà compagnia la madre, stanca dell'eccessiva semplicità del marito. Prima di mettersi in viaggio, comunque, Gertrude firma l'atto di cessione della propria dote, per ricavarne il necessario per far partire il cargo verso la Virginia. Per quanto sia stato annunciato mare in tempesta, si decide di partire comunque, dopo una festa a base di abbondanti libagioni. Con Sir Petronel s'imbarca la moglie dell'usuraio, Winifred. 
ATTO IV. Il cargo non va molto lontano e una furiosa tempesta ne riversa alla spicciolata i passeggeri sulle rive del Tamigi. Touchstone ha però ben altre ragioni di dolersi: Gertrude, insieme alla madre, è infatti tornata con le pive nel sacco, essendosi scoperto quanto fasulla, per non dire inesistente, sia la fortuna di Sir Petronel. Touchstone scaccia la figlia, ma riaccoglie la moglie ed è consolato al vedere l'onesto Golding nominato membro del consiglio municipale. Appena ricevuta la nomina, Golding fa arrestare Sir Petronel e Quicksilver, che vengono accusati da Touchstone rispettivamente di appropriazione di dote e di frode e sbattuti in prigione. 
ATTO V. Gertrude è ormai ridotta alla più nera indigenza: vive insieme a Sindefy in una locanda e ha già impegnato tutti i valori, ma l'orgoglio la porta a trattare in malo modo la madre, recatasi a consigliarle di farsi ospitare dalla sorella Mildred. Goldring, non vedendo come venire a capo dell'ostinazione di Touchstone da un lato, che respinge le suppliche di Quicksilver e Sir Petronel, e di Gertrude dall'altro, si fa incarcerare in incognito per obbligare Touchstone è così costretto a recarsi al carcere, dove Quicksilver gli legge una sua composizione significativamente intitolata <<Pentimento>>, con la quale raggiunge lo scopo che si è prefisso. Anche Gertrude si pente e Quicksilver convola a nozze con Sindefy, grazie alla dote fornitagli da Security come rinascimento di tutto il denaro da lui guadagnato illegalmente.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Parapsicologia. Storia della parapsicologia. Primo periodo scientifico

Cambiamento e movimento