Galatina. La guarigione delle tarantate. La transe





Nelle transe terapeutiche, a maggior ragione, il corpo è oggetto di una rappresentazione simbolica. Per quanto riguarda il fenomeno del tarantismo, cerimonia pugliese di guarigione attraverso la musica, oggi quasi scomparsa, la causa della malattia è imputata al morso della tarantola, ragno puramente mitico in Puglia. 
L'effetto di tale puntura è <<un caratteristico senso di bruciore e di formicolio alla pianta dei piedi>>, sintomo che non può che imporre la danza come terapia risolutiva. La malattia viene riconosciuta dalla comunità oppure dal singolo e si ricorre alla musica come unica medicina possibile: solo scegliendo la melodia corrispondente alla singola tarantola e apprestando un cerimoniale in cui i colori e gli accessori corrispondono ai suoi desideri, si riuscirà a placarla e a trasformarla in spirito benevolo, al quale occorrerà dedicare cerimonie di propiziazione una volta all'anno. 
Il Sertum papale de venenis, del XIV secolo, il più antico testo a noi giunto che tratti di questo fenomeno, ci spiega che la guarigione dal morso della tarantola, attribuita all'allegria provata dai tarantati in seguito al suono della loro <<musica>>, si deve in realtà il fatto che

<<a motivo delle melodie e dei canti, gli spiriti sono attratti dall'interno del corpo verso la periferia, impedendo al veleno di penetrare nell'interno, con la conseguenza che le parti più importanti del loro organismo non ricevono danno, anzi ne risultano piuttosto alleggerite>>. 

Investendo il corpo con dinamiche differenti e a partire da una mitologia particolare, ciascuno dei rituali di transe lo pone al centro del'azione e ne evidenzia l'importanza attraverso la ridefinizione di alcuni dettagli anatomici. Esso è chiaramente rivestito di poteri simbolici, agito da forze insolite, abbigliato o dipinto secondo significazioni non immediatamente evidenti: gli iniziati del tromba, un culto di possessione diffuso in Madagascar, sono ricoperti di pittura bianca su occhi, orecchie, collo e petto e, durante il movimento ondulatorio che li introduce nella transe, qualcuno di tanto in tanto va a soffiare raucamente sulla loro schiena. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Parapsicologia. Storia della parapsicologia. Primo periodo scientifico

Cambiamento e movimento