L'esoterismo. Esoterismo e psicologia. Le vie dell'esoterismo. Magia.

L'esoterismo

Esoterismo e psicologia

Le vie dell'esoterismo

Molti sono i gruppi e le scuole di pensiero che abbracciano una tradizione o filosofia esoterica. Tra queste tradizioni abbiamo, nella civiltà occidentale, la magia, la cabala, lo gnosticismo, il misticismo, l'occultismo, l'alchimia, alcune forme di sciamanesimo, il sufismo, le pratiche si divinazione, a cui si aggiungono la teosofia e l'antroposofia che sviluppate da autori occidentali si rifanno però, in minore o maggiore misura, alle dottrine dell'Oriente. 

Magia



Già nella seconda metà del XIX secolo Eliphas Levi scriveva: <<Da molto tempo la magia viene confusa con le chiacchiere dei ciarlatani, le allucinazioni degli ammalati e le malefatte di alcuni delinquenti>>. Il discredito in cui è caduta l'Arte nel mondo contemporaneo è senza pari rispetto ad altri periodi storici e tuttavia essa sopravvive. 
Lo sforzo che però dobbiamo compiere è quello di vivere nella dimensione che ci appartiene: quella di una disciplina <<poderosa e misteriosa, che abbraccia la profondissima contemplazione delle cose più segrete>>. Non c'è alcun dubbio che tra queste cose segrete ci sia prevalentemente l'anima e al centro del segreto il mistero dell'uomo e della sua coscienza. La magia si realizza nell'ambito della psicologia, giacché disciplina dell'anima. La magia è una disciplina autonoma, con le sue leggi, le sue regole, e persino i suoi strumenti di verifica, e il suo spazio non può che occupare una vasta porzione della psicologia esoterica. 
La magia, quell'arte che utilizza i poteri interiori (spirituali) dell'individuo (un potere che proviene dalle profondità dell'anima che è una parte di quel potere vitale che permea tutto il mondo) finalizzandoli attraverso un intento che comporti l'esercizio della propria volontà. 
Come arte o meglio come l'Arte, la magia richiede un talento che ognuno di noi possiede in maggiore o minore misura. Questo talento si sviluppa, come in tutte le arti, attraverso l'esercizio e la pratica di una <<tecnica>>. Il fondamento s cui l'arte della magia si sviluppa è sostanzialmente un fondamento filosofico, in cui l'uomo appare in una visione della realtà che non è limitata semplicemente al piano fisico. 
L'obiettivo ultimo dell'arte è quello di aumentare il grado di consapevolezza rispetto al proprio ruolo nell'esistenza delle relazioni tra il microcosmo (l'uomo) e il macrocosmo (l'Universo o più correttamente il Multiuniverso) secondo la nota legge della Tavola di Smeraldo che afferma che ciò che è in alto è come ci che è in basso>> e parallelamente, in un ambito che riguarda più strettamente la psicologia esoterica, quello di consentirci di esprimere meglio la nostra interiorità, conoscendola, e il nostro vissuto spirituale nella vita di tutti i giorni, realizzando un principio d'armonia. Una volta che quest'armonia sarò alla portata del maggior numero di persone possibile, forse si potrà pensare di realizzare quell'utopia che è la ragion d'essere della magia, e che dovrebbe essere la ragion d'essere di tutte le psicologia: una vasta tolleranza e libertà, la pace, la fratellanza universale. 
La <<magia rituale>>, è una denominazione fittizia in realtà perché tutta la magia anche la più semplice implica rituali, per magia rituale si intende quindi la realizzazione del rituale che abbia un certo grado di complessità e che ruoti attorno all'esperienza che si compie nel rituale stesso e sulla sua efficacia. Il rituale pone chi lo esegue in contatto con forze ed energie particolari per realizzare uno scopo, attraverso l'invocazione e la canalizzazione (come in alcune generazioni cabalistiche), oppure attraverso l'evocazione in cui queste forze sono chiamate a manifestarsi. 
Da una parte lo scopo del rituale è appunto <<psicologico>>, in altre parole riguarda la conoscenza del mondo interiore e l'acquisizione di consapevolezza spirituale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Parapsicologia. Storia della parapsicologia. Primo periodo scientifico

Cambiamento e movimento